Chi siamo
Casa Papanice ® è un marchio registrato, prende il nome dalla dimora romana del primo imprenditore di Taranto degli anni sessanta Pasquale Papanice. Un palazzo che fu voluto e realizzato interamente dalla rinomata impresa edile ”Pasquale Papanice” nel 1968 a Roma in via Giuseppe Marchi 1/B.
Il progetto fu affidato all’archi-star Paolo Portoghesi e all’ingegnere Vittorio Gigliotti e risale al 1967. Papanice intervenne in prima persona nella scelta dei materiali, nel progetto, nella costruzione del suo palazzo e nell’arredo.
Grazie all’elevata professionalità ed esperienza dell’impresa Papanice nel settore delle costruzioni e alla totale carta bianca in fase progettuale a Paolo Portoghesi, il villino uscì sin da subito sulle più prestigiose riviste di design e di ingegneria del mondo citata come un modello italiano. Il marchio e Archivio Casa Papanice è interamente titolare di tutte le fotografie e progetti che furono commissionati dall’imprenditore Papanice ai vari fotografi e progettisti. Considerato uno dei simboli dell’architettura post-moderna italiana, era ed è fonte di ispirazione per architetti, intellettuali,registi, esponenti della cultura.
Il Presidente di Halp dr. Edmondo Papanice custode dell’Archivio e curatore delle mostre ed eventi, a maggio del 2023 ha pubblicato il libro ”Casa Papanice” unico legalmente autorizzato dal marchio e archivio.